Agenzia delle entrate-Riscossione: “Prenota ticket” per tutta la Penisola

Agenzia delle entrate-Riscossione: “Prenota ticket” per tutta la Penisola

Da ieri, lunedì 20 maggio, Agenzia delle entrate-Riscossione estende, a tutta la rete dei propri sportelli, il servizio “Prenota ticket”, che consente di fissare da casa un appuntamento presso uno degli uffici dotati di “eliminacode” evoluto e dislocati sull’intero territorio nazionale (con esclusione della Sicilia, dove l’Ente non è attivo).

Il servizio permette di scegliere, oltre alla sede desiderata, anche giorno e ora dell’appuntamento e ricevere, sull’email o direttamente sullo smartphone, il biglietto che dà accesso senza perdere tempo al proprio turno.

L’applicazione salta-coda, realizzata da Agenzia delle entrate-Riscossione in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, partita nel secondo semestre dell’anno scorso in alcune città, è stata utilizzata dal 45% dei contribuenti per avere informazioni e assistenza su cartelle, avvisi e sulle attività svolte dall’agente della riscossione, dal 37% per richiedere una rateizzazione e, infine, il restante 18% ha scelto il servizio per effettuare operazioni di cassa.

Per attivare il servizio è sufficiente collegarsi al sito di Agenzia delle entrate-Riscossione oppure utilizzare l’app Equiclick accessibile da smartphone e tablet. Pochi click e l’appuntamento presso uno degli uffici di Agenzia delle entrate-Riscossione è fissato. Il contribuente sceglie giorno e ora in cui vuole andare allo sportello e il servizio che vuole utilizzare: informazioni, rateizzazioni o pagamenti.

L’obiettivo del progetto, caratterizzato dal claim “Non perdere tempo”, è quello di automatizzare i processi, cercando di velocizzare e snellire i tempi di attesa per ricevere assistenza ed effettuare operazioni presso gli sportelli.

Il progetto rientra nel percorso di digitalizzazione multicanale avviato in questi anni per rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e il fisco. Il “Prenota ticket” prevede che i contribuenti possano scegliere online tre diversi servizi: informazioni per ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure; rateizzazioni, per presentare una richiesta di dilazione degli importi dovuti o effettuare un’operazione in cassa.

Come fissare un appuntamento

Vediamo nel dettaglio come funziona. Dal sito dell’Agente e dall’app Equiclick, bastano pochi passaggi: accedendo alla sezione “Prenota ticket”, bisogna selezionare lo sportello desiderato, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare, scegliere la data, tra i dieci giorni consecutivi proposti in automatico dal sistema e l’orario tra quelli disponibili nella tabella corrispondente al giorno scelto, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e, infine, indicare l’indirizzo email (non pec) a cui Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la conferma della prenotazione, il numero di ticket assegnato e il codice (QRCode) da utilizzare con il totem interattivo presente allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Per coloro che si serviranno dell’app Equiclik, nella versione aggiornata, il QR Code, oltre a essere inviato nell’email di conferma, è salvato direttamente nella sezione “I tuoi ticket” dove è disponibile per essere utilizzato digitalmente con il totem interattivo allo sportello.

È sempre consigliabile arrivare negli uffici qualche minuto prima dell’orario fissato, anche perché la prenotazione deve essere confermata non oltre i 5 minuti successivi all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido. Inoltre, se non è più possibile presentarsi, si può annullare la prenotazione direttamente dall’email ricevuta, cliccando sull’apposito link, oppure dall’app Equiclick, accedendo alla voce “I tuoi ticket”.

Condividi questo post

Lascia un commento


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media.
Premendo il tasto Accetto si acconsente all'uso dei cookie.
Per saperne di più consulta la nostra informativa sull’uso dei cookie o il nostro Centro Privacy per il trattamento dei dati.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito Web utilizziamo i seguenti cookie tecnicamente necessari: wp test cookie Il sito imposta questo cookie quando si accede alla pagina di accesso. Il cookie viene utilizzato per verificare se il browser Web è impostato per consentire o rifiutare i cookie. wp logged in Il sito usa questo cookie per indicare quando sei loggato e chi sei, per la maggior parte delle interfacce. wp sec [xxxxx] Il sito utilizza questi cookie per memorizzare i dettagli di autenticazione e il loro utilizzo è limitato all'area della console di amministrazione.

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi