Agenzia delle entrate-Riscossione: “Prenota ticket” per tutta la Penisola
Da ieri, lunedì 20 maggio, Agenzia delle entrate-Riscossione estende, a tutta la rete dei propri sportelli, il servizio “Prenota ticket”, che consente di fissare da casa un appuntamento presso uno degli uffici dotati di “eliminacode” evoluto e dislocati sull’intero territorio nazionale (con esclusione della Sicilia, dove l’Ente non è attivo).
Il servizio permette di scegliere, oltre alla sede desiderata, anche giorno e ora dell’appuntamento e ricevere, sull’email o direttamente sullo smartphone, il biglietto che dà accesso senza perdere tempo al proprio turno.
L’applicazione salta-coda, realizzata da Agenzia delle entrate-Riscossione in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, partita nel secondo semestre dell’anno scorso in alcune città, è stata utilizzata dal 45% dei contribuenti per avere informazioni e assistenza su cartelle, avvisi e sulle attività svolte dall’agente della riscossione, dal 37% per richiedere una rateizzazione e, infine, il restante 18% ha scelto il servizio per effettuare operazioni di cassa.
Per attivare il servizio è sufficiente collegarsi al sito di Agenzia delle entrate-Riscossione oppure utilizzare l’app Equiclick accessibile da smartphone e tablet. Pochi click e l’appuntamento presso uno degli uffici di Agenzia delle entrate-Riscossione è fissato. Il contribuente sceglie giorno e ora in cui vuole andare allo sportello e il servizio che vuole utilizzare: informazioni, rateizzazioni o pagamenti.
L’obiettivo del progetto, caratterizzato dal claim “Non perdere tempo”, è quello di automatizzare i processi, cercando di velocizzare e snellire i tempi di attesa per ricevere assistenza ed effettuare operazioni presso gli sportelli.
Il progetto rientra nel percorso di digitalizzazione multicanale avviato in questi anni per rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e il fisco. Il “Prenota ticket” prevede che i contribuenti possano scegliere online tre diversi servizi: informazioni per ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure; rateizzazioni, per presentare una richiesta di dilazione degli importi dovuti o effettuare un’operazione in cassa.
Come fissare un appuntamento
Vediamo nel dettaglio come funziona. Dal sito dell’Agente e dall’app Equiclick, bastano pochi passaggi: accedendo alla sezione “Prenota ticket”, bisogna selezionare lo sportello desiderato, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare, scegliere la data, tra i dieci giorni consecutivi proposti in automatico dal sistema e l’orario tra quelli disponibili nella tabella corrispondente al giorno scelto, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e, infine, indicare l’indirizzo email (non pec) a cui Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la conferma della prenotazione, il numero di ticket assegnato e il codice (QRCode) da utilizzare con il totem interattivo presente allo sportello il giorno dell’appuntamento.
Per coloro che si serviranno dell’app Equiclik, nella versione aggiornata, il QR Code, oltre a essere inviato nell’email di conferma, è salvato direttamente nella sezione “I tuoi ticket” dove è disponibile per essere utilizzato digitalmente con il totem interattivo allo sportello.
È sempre consigliabile arrivare negli uffici qualche minuto prima dell’orario fissato, anche perché la prenotazione deve essere confermata non oltre i 5 minuti successivi all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido. Inoltre, se non è più possibile presentarsi, si può annullare la prenotazione direttamente dall’email ricevuta, cliccando sull’apposito link, oppure dall’app Equiclick, accedendo alla voce “I tuoi ticket”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.