XIV CONSIGLIO CONFEDERALE FENAPI: “PIU’ VALORE ALLA PERSONA, PIU’ FUTURO PER L’IMPRESA”
Rimini, Hotel Ambasciatori, 22 e 23 maggio 2025
Si sono svolti a Rimini, il 22 e 23 maggio presso l’Hotel Ambasciatori, i lavori del quattordicesimo Consiglio Confederale Nazionale della FENAPI.
Anche quest’anno abbiamo registrato una importante partecipazione di oltre il 60% degli aventi diritto.
Il claim scelto per questo Consiglio Confederale è stato “Più Valore alla Persona, più Futuro per l’Impresa”, che rispecchia un valore fondante della nostra visione, che portiamo avanti ogni giorno con impegno e dedizione e che indica come alla crescita, alla valorizzazione, alla formazione e al benessere del singolo, si leghi un’impresa più produttiva, più innovativa e più sostenibile.
Nel corso delle due giornate si sono susseguiti i vari momenti di lavoro.
La prima giornata è stata dedicata agli adempimenti formali necessari per l’avvio delle attività assembleari.
Ad aprire i lavori, la Segretaria Nazionale, Cristina Triolo, che ha dato il benvenuto ai presenti e, in linea con il claim, ha sottolineato come ogni persona abbia un ruolo unico e insostituibile, che le conferisce una dignità immensa.
Completate le verifiche preliminari, l’assemblea ha seguito con grande attenzione la relazione politico programmatica del Presidente Nazionale FENAPI, Carmelo Satta, che ha avuto come oggetto l’analisi dei risultati raggiunti nel corso del 2024 e la linea politica e associativa della Confederazione per il 2025.
Il Presidente Satta, nella sua relazione, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i presenti, riconoscendo il costante impegno e il prezioso contributo che ciascuno apporta alla nostra Confederazione.
“La vostra presenza testimonia l’impegno condiviso verso gli obiettivi comuni che ci uniscono” ha dichiarato il Presidente.
Nella relazione è emerso come, durante l’anno appena trascorso, la Confederazione sia stata in grado di affrontare con determinazione i cambiamenti introdotti dal contesto normativo, dimostrando così resilienza e capacità di adattamento. Ed è proprio in questo contesto che la Fenapi ha promosso varie iniziative volte a sostenere la digitalizzazione, la sostenibilità e la formazione continua, elementi chiave per affrontare le trasformazioni in atto sia per noi come Confederazione sia per i nostri associati. Si sono inoltre intraprese delle azioni volte ad intensificare il dialogo con le istituzioni, dando il nostro contributo per portare avanti le istanze delle imprese e per contribuire alla definizione di politiche favorevoli allo sviluppo economico
“Il valore dei numeri è importante ma lo è ancora di più quello delle persone”.
Ha voluto concludere così il Presidente Satta il suo discorso iniziale, a indicare come la singola persona, con la propria visione, messa al centro da protagonista con il proprio valore, possa dare imput all’impresa ed innescare processi positivi e di crescita, garantendo più futuro all’impresa.
Durante la relazione, il Presidente ha altresì evidenziato come nel corso del 2024 la FENAPI abbia continuato a svolgere un ruolo fondamentale nel supporto alle micro, piccole e medie imprese organizzando eventi di rilievo e promuovendo diverse iniziative.
Ad esempio, ha ricordato l’importante percorso avviato con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha portato poi FENAPI, a febbraio, alla partecipazione ad un Tavolo di Lavoro dallo stesso Ministero istituito e dove è stato discusso il futuro della “Legge annuale per le micro, piccole e medie imprese”.
Un altro grande passo è stato compiuto dalla Fenapi, prendendo parte con una propria delegazione formata dal Vice Presidente Vicario Concetto Parisi e Domenico Cosentino nel mese di maggio a un’audizione al Senato, presso la 9° Commissione, per esprimere il proprio parere sul decreto legislativo riguardante la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
La linea programmatica tracciata per la crescita della FENAPI è stata così articolata:
– Diventare punto di riferimento per l’azienda in termini di rappresentatività;
– Garantire all’impresa un sistema bilaterale che sia espressione di un sistema di relazioni fra le Parti sociali basato sulla partecipazione e sulla cooperazione, non sul conflitto.
– Attuare una strategia che preveda l’erogazione di servizi pensati per le persone che fanno l’Impresa.
Infine, è stato sottolineato come la crescita costante sia assicurata anche dall’innovazione nella modalità di erogazione dei nostri servizi di assistenza e di supporto alle sedi territoriali, grazia alla nostra Multipiattaforma, costantemente implementata, e all’avvento dell’APP grazia alla quale i servizi resi saranno sempre più smart.
A seguire, la relazione economico-finanziaria del Direttore Generale, Giuseppe Bonura, che ha sottolineato come tutti i successi ottenuti siano stati resi possibili grazie alla nostra squadra, una squadra unita e pronta a rispondere ai bisogni reali dei nostri assistiti.
Tra i vari dati, il Direttore Generale ha evidenziato come “La nuova piattaforma FENAPI GROUP abbia permesso dalla sua installazione a fine 2016, di avere una situazione sempre chiara fra le attività ed i costi degli enti territoriali, permettendo di intervenire in tempo per correggere eventuali anomalie”.
Per quanto riguarda la produzione INAPI, si evidenzia come la produzione media di ogni singola sede INAPI sia aumentata nel corso degli anni, passando da un valore di 418 punti ad un valore di 594 punti medi per anno nel 2024. Questo grazie ad una riorganizzazione territoriale delle sedi INAPI. In otto anni, cioè dal 2016, le sedi sono diminuite di un numero di 74 e la produzione media di ogni sede è aumentata del 42,50%.”
Invece, per le attività FENAPI enti territoriali 2016-2024, il Direttore Generale ha evidenziato come “Nell’anno 2024, al 31 dicembre, i circoli attivi siano 463, sostanzialmente quanto quelli nel 2016, ma la produttività dei circoli FENAPI è aumentata del 85% e in media, ogni circolo nel 2024 ha prodotto il 100,00% (il doppio) in più di attività sindacali rispetto all’anno 2016.”
I dati esposti durante i lavori mostrano un quadro positivo, con un trend di crescita costante, espressione dell’impegno concreto di ogni singola persona di FENAPI GROUP.
Successivamente, è stato esaminato dall’assemblea il rendiconto 2024 e di previsione 2025, grazie all’esposizione delle singole poste di bilancio predisposto dal Dott. Filippo Gregorio ed esposto dal Presidente del Collegio nazionale dei revisori Dott. Franco Romeo.
A seguire, a turno, tutti i rappresentanti degli Enti Fenapi hanno portato i loro saluti e hanno discusso dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri. Nel dettaglio, Giuseppe De Luca, per il Patronato INAPI; Carmelina Cassaniti, per CAF IMPRESA FENAPI e Agenzia Lavoro CIPALF; Pietro Cascio per il CAA Fenapi; Concetto Parisi per Fondo Conoscenza; Daniela Zirilli per CAF Confapi-Fenapi Spa; Massimiliano Barbera per FenapiSystem; Filippo Gregorio per l’area amministrativa; Domenico Cosentino come responsabile della formazione per il patronato INAPI e, infine, Emiliano Covino come responsabile per la formazione CAF e Centro studi FENAPI.
La prima giornata di lavori ha anche visto gli interventi di diverse associazioni aderenti a FENAPI come: UNICA-FENAPI, attraverso il Presidente Nazionale, Pier Corrado Cutillo, e il Direttore Centrale, Gianluigi De Sanctis; GOIA, grazie a Giancarlo Nardozzi.
A portare i loro saluti anche ConfImprese Italia con Guido d’Amico e anche Guardia Nazionale Ambientale con il Presidente e Dirigente, Alfredo Raggi.
Infine, AGROCEPI con Corrado Martinangelo e AcliTerra con Nicola Tavoletta con i quali è stato stipulato un accordo di cooperazione per avviare un percorso comune di collaborazione per il settore agroalimentare.
La loro presenza rappresenta il simbolo della nostra forza associativa, unita e coesa, guidata sempre da una costante collaborazione orientata alla crescita comune.
I lavori dell’assemblea sono stati sospesi e riaggiornati alla seconda giornata per l’approvazione del rendiconto e degli altri punti all’o.d.g. nonché per lo svolgimento dei focus sui nuovi obiettivi della FENAPI.
La seconda giornata dei lavori del Consiglio Confederale è stata dedicata all’ approfondimento su tre principali temi:
– Focus sulle nuove opportunità di servizi offerti dall’Agenzia del lavoro, a cura di Carmelina Cassaniti;
– Focus sulle innovazioni e i servizi dell’App Fenapi, nonché sul nuovo servizio FEA in collaborazione con TeamSystem, a cura di Giuseppe Bonura e Massimiliano Barbera,
– Lavoro e Futuro: Verso il CNEL, a cura del Coordinatore Nazionale degli enti FENAPI, Cateno De Luca
Ad aprire i lavori del Consiglio Confederale il Presidente Nazionale, Carmelo Satta, con l’esame e l’approvazione del rendiconto e la lettura della relazione del Collegio nazionale dei revisori, da parte del Presidente dott. Francesco Romeo.
Satta ha poi messo in luce la costante spinta innovativa di FENAPI GROUP e la sua costante apertura verso le nuove opportunità, evidenziando al contempo pure il grande impegno richiesto a tutti per il raggiungimento dei nuovi obiettivi.
Subito dopo, alcuni soci e responsabili di sede hanno voluto portare con orgoglio la loro esperienza di lavoro con la Fenapi. Tra questi sono intervenuti Mohamed Ammar per il Circolo Fenapi dell’Agropontino; Giacomo Gallone per il Circolo Fenapi FrancavillaFontana; Howlader Palash per i Circoli Fenapi CSN dislocati in diverse regioni d’Italia; Andrea Armani per il Circolo Fenapi Trentino Alto Adige; Claudio Collaviti per il Circolo Fenapi regione Veneto e Shana Jesuthasan per il Circolo Fenapi Reggio Emilia.
Infine, ha portato i suoi saluti anche il Segretario Generale SIFUS- CONFALI, Maurizio Grosso.
I lavori sono proseguiti con gli approfondimenti in programma.
A iniziare, la Vice Direttrice FENAPI, nonché Responsabile delle risorse umane e Presidente dell’Agenzia per il lavoro CIPALF, Carmelina Cassaniti, con un focus su temi rilevanti per il mondo del lavoro e il mondo FENAPI. L’incontro ha posto particolare attenzione sulle novità legate al supporto per l’ingresso nel mercato del lavoro, con un interesse specifico sul Programma GOL e sui servizi a esso correlati.
A seguire, con il Direttore Generale, Giuseppe Bonura, e il Responsabile della Comunicazione, Massimiliano Barbera, si è approfondito il tema delle innovazioni del mondo FENAPI, attraverso i temi legati all’App Fenapi e al nuovo servizio FEA , in collaborazione con TeamSystem.
Infatti, nel corso dell’incontro sono stati presentati due nuovi servizi che verranno integrati nell’App, accompagnati da una dimostrazione dal vivo per tutti i presenti.
A concludere i lavori, l’intervento dell’ormai ufficiale Coordinatore Nazionale degli enti FENAPI, Cateno De Luca.
Durante il suo discorso, De Luca ha ripercorso il suo cammino nella famiglia FENAPI, ricordando una ad una tutte le persone che ne hanno reso possibile la nascita e la crescita. Ha poi rivolto un messaggio alle nuove generazioni e ai colleghi più esperti, invitandoli alla pazienza, all’impegno e alla generosità nel lavoro, sottolineando, inoltre, che “Se la direzione generale di FENAPI GROUP esiste e cresce bisogna ringraziare gli uomini e le donne che quotidianamente operano in trincea mediante i nostri circoli territoriali”.
Cateno De Luca ha così annunciato la sua decisione di rimettersi in gioco a 53 anni, presentando i nuovi progetti legati a FENAPI Group.
Con la scelta di accettare il ruolo di Coordinatore Nazionale Fenapi di Group, De Luca porta con sé un nuovo obiettivo condiviso con il Presidente Satta: l’ingresso al CNEL.
All’assemblea è stata spiegata la sintesi strategica per questo obiettivo.
“Grazie ancora per la fiducia che avete riposto in me e spero di essere all’altezza di ricambiarla portando nei prossimi tre anni i risultati di questa missione che vivremo come mia abitudine: SENZA SE E SENZA MA!” ha chiuso Cateno De Luca.
Si è così ufficialmente concluso il XIV Consiglio Confederale Nazionale FENAPI 2025.
Due giornate intense dove si sono alternati momenti di confronto e di impegno condiviso, rendendo questo evento un’occasione di crescita e di ispirazione per la Confederazione.
Ci lasciamo con nuove idee, nuove energie e la certezza che il futuro lo costruiremo insieme.
Al prossimo Consiglio Confederale!

