Servizi Siamo Impresa PMI

Area

Sviluppo del business e internazionalizzazione

  • Studi di mercato e statistiche di settore/polo/filiera/territorio
  • Associazioni temporanee d’impresa, associazioni di scopo d’impresa
  • Piattaforme Commerciali (franchising, reti agenti, ecc.)
  • Iniziative promozionali in Italia ed all’estero
  • Servizio Informazioni commerciali sui canali della potenziale clientela/mercato
  • Organizzazione fiere ed esposizioni collettive all’estero (show room collettive)
  • Assistenza e supporto all’individuazione di opportunità di collaborazione con partner esteri
  • Assistenza e supporto all’individuazione di modelli virtuosi  di delocalizzazione;
  • Assistenza e supporto ad aziende italiane operanti in territorio estero
  • Centrali di acquisto
  • Business plan per nuovi progetti
  • Servizi pro-business (business to business, business to consumer)
  • Accordi per piattaforme e reti logistiche
  • Assistenza per pratiche doganali: certificati d’origine, Cites, carnet
  • Servizio traduzioni plurilingue


Area

Sviluppo organizzativo

  • Governance e identity
  • Codice etico, carta dei valori
  • Analisi di clima ed analisi motivazionali
  • Responsabilità sociale d’impresa
  • Co-working
  • Aggregazioni in filiera
  • Check-up organizzativi
  • Project management
  • Analisi, impostazione, implementazione, cambiamento organizzativo:
    • Modello organizzativo a rete e reti d’impresa
    • Analisi organizzativa strategica per posizionamento sul mercato
    • Modelli organizzativi di business e reti commerciali
    • Analisi organizzativa per efficentamento processi lavorativi
    • Partenariati e accordi strategici
    • Passaggi generazionali
    • Innovazione tecnologica
    • Fusioni, acquisizioni, riassetti produttivi, delocalizzazioni, riposizionamento di business, cambi di proprietà, finanziarizzazione, internazionalizzazione, nuovo assetto giuridico
    • Vendita
    • Posizionamento in borsa


Area

servizi e strumenti finanziari

  • Corporate finance
  • Diversificazione strumenti finanziari
  • Accordi di gruppo per pacchetti finanziari
  • Analisi prodotti finanziari
  • Risk management
  • Contatti con Fondi d’investimento
  • Business Angels per startup
  • Forme innovative di leasing e factoring


Area

Servizi amministrativi e legali

  • Aggiornamento legislativo
  • Aggiornamento legislativo e contrattualistica internazionale
  • Privacy
  • Servizi gare d’appalto
  • Servizi per progetti finanziati
  • Bandi europei
  • Valutazione economico-finaziaria attività imprenditoriale
  • Analisi sistema Paese (per scegliere dove internazionalizzare)
  • Applicazione d.lgs. n.231/01
  • Supporto alla regolarizzazione legge 68/99 (assunzione obbligatoria disabili)


Area

Digitalizzazione

  • Consulenza per la prevenzione e cura delle infiltrazioni
  • Consulenza per la prevenzione condizionamenti ambientali (libertà di mercato)


Area

sostenibilità

  • Bilancio economico sostenibile (BES) e benessere interno loro (BIL)
  • Analisi del valore creato a beneficio del territorio e della comunità
  • Analisi ambientali


Area

Marketing e comunicazione

  • Rapporti istituzionali
  • Servizio Ricerca ed informazioni su tendenze consumatori
  • Campagne di marketing e Pubblicitarie di posizionamento
  • Campagne di marketing e pubblicitarie per prodotti/progetti
  • Campagne pubblicità progresso
  • Studio di brand e di posizionamento
  • Co-brending
  • Individuazione immagine e loghi
  • Prodotti pubblicitari
  • Prodotti informativi tradizionali e informatizzati
  • Sviluppo social network
  • Co-marketing
  • Organizzazione eventi


Area

Formazione, servizi al personale e lavoro

  • Servizio Ricerca e selezione personale
    • Inserimento lavorativo categorie protette
  • Valutazione personale
  • Supporto alla ricollocazione
  • Formazione e addestramento:
    • On the job
    • apprendistato
    • Tirocini, stage
    • Alternanza scuola-lavoro
    • Tutoraggio
    • Servizio civile
    • Formazione a distanza
  • Sviluppo manageriale
  • Conseguimento laurea – percorso di studi on-line
  • Borse di studio al merito
  • Temporary
  • Trasferimenti e trasferte
  • Ottimizzazione utilizzo di fonti di finanziamento (fondi interprofessionali etc.)
  • Accesso al personale delle imprese a tutti i servizi di Fenapi (CAF, Patronato, Politiche attive etc..).


Area

Ricerca e trasferimento tecnologico

  • Ricerca e sviluppo prodotti
  • Tutela Brevetti e diritti d’autore


Area

Controllo qualità e controllo materiali

  • Controllo qualità secondo normative europee e certificazioni ISO
  • Accompagnamento alla certificazione di qualità


Area

Sicurezza dei Luoghi di Lavoro

Sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria nell’ambito del d. lgs 81/08 (unità mobile disponibile sull’intero territorio nazionale)


Area

Logistica e delle Macchine

  • Servizi di logistica distributiva
  • Servizi informatizzazione magazzino e scorte


Area

Relazioni industriali e sindacali con specificità settoriale ed aziendale

  • Assistenza e supporto alla definizione di accordi aziendali e territoriali con particolare riferimento alle tematiche del welfare, smart working, lavoro agile etc.
  • Assistenza e supporto nella creazione di “Contratti di rete”


Area

Audit & Risk Services

  • organizzazione contabile
  • certificazione di Bilanci Consolidati
  • controlli limitati per specifiche aree di Bilancio
  • espressione di giudizi di congruità su prezzi di emissione e rapporti di cambio di azioni di Società
  • revisione e valutazione di Bilancio in occasione di cessione di aziende; revisione limitata sulla Situazione semestrale predisposta per la determinazione dell’utile ai fini del Patrimonio di Vigilanza
  • revisione finalizzata al rilascio di attestazioni su particolari consistenze e transazioni di natura patrimoniale e/o reddituale (es. Fondo Nazionale di Garanzia, MTS, ecc.);
  • incarichi giudiziari di revisione contabile
  • attività di Risk Assessment aziendale
  • assistenza operativa nello svolgimento dell’attività della Funzione di Internal Audit;
  • formazione di internal auditor ed assistenza nello svolgimento e nella creazione di servizi di Internal Audit
  • verifica delle operazioni di singoli settori, sistemi e servizi
  • attività di auditing richiesta ai sensi di normative fiscali straniere (es. Internal Revenue Service USA)
  • analisi e valutazione di sistemi amministrativi, di procedure di controllo interno, di sistemi di controllo di gestione e di sistemi informativi, anche al fine di adeguare i presidi organizzativi e di controllo dei processi aziendali a requisiti richiesti da particolari normative di settore o standard riconosciuti da organismi di certificazione riconosciuti a livello nazionale ed internazionale (es. Vigilanza, d.lgs. n. 231/2001, Sarbanes-Oxley, regolamento (UE) 2016/679, CSR (bilancio sociale)  ecc.) nonché di agevolare, verificare ed implementare l’attività della “Funzione di Compliance aziendale”
  • il rilascio dell’attestazione esterna di conformità agli Standard Internazionali per la Professione e al Codice Etico e di efficacia ed efficienza dell’attività di Internal Auditing
  • relazioni di stima concernenti alleanze, joint venture, fusioni, scissioni, quotazioni, concentrazioni, acquisto di imprese, partecipazioni sociali, aziende o rami d’azienda e altre operazioni straordinarie e di finanza straordinaria nonché predisposizione di studi ed analisi di mercato, elaborazione di piani industriali, ricerca di partner strategici
  • Due Diligence


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media.
Premendo il tasto Accetto si acconsente all'uso dei cookie.
Per saperne di più consulta la nostra informativa sull’uso dei cookie o il nostro Centro Privacy per il trattamento dei dati.